织梦CMS - 轻松建站从此开始!

欧博ABG官网-欧博官方网址-会员登入

欧博Programma chiusure rete tranviaria

时间:2025-12-13 15:18来源: 作者:admin 点击: 0 次
Il forum della mobilità a Roma

Nella giornata di ieri (24/06/2024) ATAC e l'assessor Patanè hanno finalmente reso pubblico il programma delle chiusure della rete tranviaria, necessarie al fine di consentire i lavori di ammodernamento del deposito di Porta Maggiore. Questi lavori sono necessari per rendere il deposito pronto ad accogliere le nuove vetture tranviarie che inizieranno ad arrivare dal 2025 ma soprattutto perché Porta Maggiore ha urgente bisogno di interventi di vario tipo (sostituzione e manutenzione dell'armamento, interventi ai capannoni, sostituzione e manutenzione della linea aerea e manutenzione dei macchinari) per poter assicurare lo svolgimento delle normali attività di manutenzione, revisione e cura dei rotabili tranviari.
Veniamo alle chiusure:

dal 1 Luglio al 4 Agosto:
Linea 2: sospesa e sostituita da autobus;
Linea 3: sostituita da autobus nella tratta Porta Maggiore-Valle Giulia
Linea 5: regolare;
Linea 8: sospesa e sostituita da autobus;
Linea 14: regolare;
Linea 19: sostituita da autobus nella tratta Porta Maggiore-Piazza Risorgimento.

dal 5 Agosto al 15 Settembre:
Linea 2: regolare;
Linea 3: sostituita da autobus nella tratta Porta Maggiore-Stazione Trastevere
Linea 5: sospesa e sostituita da autobus;
Linea 8: sospesa e sostituita da autobus;
Linea 14: regolare;
Linea 19: sostituita da autobus nella tratta Porta Maggiore-Piazza dei Gerani e nella tratta Valle Giulia-Piazza Risorgimento (in pratica: servizio tranviario tra Porta Maggiore e Valle Giulia)

DAL 16 SETTEMBRE AL 3 NOVEMBRE
L'INTERA RETE TRANVIARIA È SOSPESA, TUTTE LE LINEE SONO ESERCITATE CON AUTOBUS

dal 4 Novembre al 1 Dicembre
Linea 2: sospesa e sostituita da autobus;
Linea 3: sostituita da autobus nella tratta Porta Maggiore-Stazione Trastevere
Linea 5: sospesa e sostituita da autobus;
Linea 8: sospesa e sostituita da autobus;
Linea 14: regolare;
Linea 19: sostituita da autobus nella tratta Porta Maggiore-Piazza dei Gerani e nella tratta Valle Giulia-Piazza Risorgimento (in pratica: servizio tranviario tra Porta Maggiore e Valle Giulia)


~-~-~-~-~-~-~


Se, e soltanto se, ATAC, il campidoglio e le imprese coinvolte nei lavori, riusciranno a rispettare questo cronoprogramma:
DAL 2 DICEMBRE 2024 LA RETE TRANVIARIA ROMANA TORNERÀ IN PIENO ESERCIZIO.

Luca-Admin

Gli interventi sono benvenuti, mi chiedo però se sia inevitabile ricorrere alla sospensione del servizio. Questa purtroppo sta diventando una prassi comune in ambito ferroviario. Questa estate molte delle linee FL sono state sospese, e la linea Roma-Pescara ha subito una sospensione di circa un mese per "lavori di potenizamento" in quasi tutte le estati recenti. Forse in questo modo si facilita la turnazione delle ferie estive del personale viaggiante...

Vi risulta che le linee AV siano fermate per mesi per lavori di manutenzione, che devono essere svolti di frequente, data la natura delle linee stesse? Quando si vuole, si può...

Marco_7087

Molti di questi interventi sarebbero potuti essere effettuati come si faceva un tempo: servizio limitato alle ore diurne e cantieri la sera, con l'accortezza di utilizzare il meno possibile i giorni (e sottolineo giorni non settimane) di sospensione totale delle linee interessate, che per determinati interventi sono comunque necessari. In questo modo, con opportune accortezze, quali rallentamenti, marce su binari illegali etc, si sarebbe potuto assicurare il servizio anche durante i lavori. Ma sono pratiche che ATAC non utilizza da 30 anni ormai, a causa di nuove norme di sicurezza (sacrosante, ma chiaramente molto restrittive) e via discorrendo...
Un caso notevole lo si ritrova nel periodo tra gli anni '60 e '70 quando sono partiti i lavori per la costruzione della tangenziale est: i binari delle linee tranviarie (12, 12 /, 13 e 14 sulla Prenestina, ED e 11 a San Lorenzo) furono opportunamente riposizionati per permettere lo svolgimento dei lavori e allo stesso tempo salvare il servizio che altrimenti sarebbe stato sospeso per anni (se fossero stati applicati i principi dei giorni nostri). Si trata si di un caso estremo, ma molto "istruttivo" e utilizzato ancora in molte città europee con una rete tranviaria seria e amministratori lungimiranti.
Per quanto concerne invece i lavori che interesseranno proprio il deposito di Porta Maggiore, questi inevitabilmente porteranno alla sospensione parziale del servizio (fortunatamente in periodi limitati), per un semplice motivo: dovendo sostituire l'armamento e la linea aerea in deposito ci saranno fasci di binari disconnessi dal sistema rete, rendendo impossibile l'uscita delle vetture. inoltre è presumibile che il periodo di stop totale sia necessario per la sostituzione dei deviatoi di ingresso al deposito e alle officine centrali, che versano in uno stato pietoso, a causa dell'elevata usura a cui sono sottoposti (essendo logicamente i binari maggiormente percorsi della rete).

Marco_7087

Salve a tutti,
Il programma è stato aggiornato, pare per agevolare i lavori di manutenzione straordinaria della Tangenziale.

DAL 5 AGOSTO AL 25 AGOSTO:
Linea 2: Regolare
Linea 3: Sospesa; sostituita da autobus
Linea 5: Sospesa; sostituita da autobus (519 tratta Tor de Schiavi-Piazza dei Gerani; per il resto della linea è utilizzabile il 14)
Linea 8: Sospesa; sostituita da autobus
Linea14: Regolare
Linea 19: Sospesa; sostituita da autobus (519 tratta Tor de Schiavi-Piazza dei Gerani e 19BUS tratta Valle Giulia-Ottaviano; per il resto della linea sono utilizzabili il 14 sulla prenestina e il 3BUS da Porta Maggiore a Valle Giulia)

DAL 26 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE:
Linea 2: Regolare
Linea 3: Regolare Porta Maggiore-Valle Giulia, sostituita da autobus Porta Maggiore-Stazione Trastevere
Linea 5: Sospesa; sostituita da autobus (519 tratta Tor de Schiavi-Piazza dei Gerani; per il resto della linea è utilizzabile il 4)
Linea 8: Sospesa; sostituita da autobus
Linea14: Regolare
Linea 19: Regolare Porta Maggiore-Valle Giulia (di fatto esercitata dalla linea 3), sostituita da autobus 519 tratta Tor de Schiavi-Piazza dei Gerani e 19BUS tratta Valle Giulia-Ottaviano; per il resto della linea sulla prenestina è utilizzabile il 14.

DAL 16 SETTEMBRE AL 3 NOVEMBRE:
SOSPENSIONE TOTALE DELLA CIRCOLAZIONE TRANVIARIA, LE LINEE SONO SOSTITUITE DA AUTOBUS

DAL 4 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE
Linea 2: Sospesa, sostituita da auobus
linea 3: Regolare Porta Maggiore-Valle Giulia, sostituita da autobus nella tratta Porta Maggiore-Stazione Trastevere
Linea 5: Sospesa, sostituita da autobus
Linea 8: Sospesa, sostituita da autobus
Linea 14: Regolare
Linea 19: Regolare Porta Maggiore-Valle Giulia (di fatto esercitata dalla linea 3), sostituita da autobus 519 tratta Tor de Schiavi-Piazza dei Gerani e 19BUS tratta Valle Giulia-Ottaviano; per il resto della linea sulla prenestina è utilizzabile il 14.

Marco_7087

Nuove chiusure della rete tranviaria 10--11/2025:

Nei mesi di Settembre e Novembre 2025 tutta la rete tranviaria sarà sostituita con autobus, a causa dei lavori alla Tangenziale Est che il Comune ha chiesto di svolgere ad ANAS anticipatamente.
I lavori interesseranno la ristrutturazione dell'infrastruttura nel tratto mancante su Via Prenestina (altezza Piazza Caballini-Officine Centrali ATAC) e su Viale dello Scalo di San Lorenzo.
Questo anticipo è stato chiesto per evitare interruzioni del servizio nel 2026, anno in cui dovranno essere collaudate le nuove vetture tranviarie. I collaudi delle vetture tranviarie necessitano del percorrimento di diverse centinaia di chilometri, per ottenere l'omologazione sulla rete e il nulla osta all'immissione in servizio. Dato che ciò richiederà tempo e per evitare la perdita dei finanziamenti del PNRR, si è preferito spostare gli interventi alla tangenziale in questi ultimi mesi del 2025, dato che la consegna della primo nuovo tram è prevista proprio a Dicembre di quest'anno.

Con l'occasione verranno svolti diversi interventi all'infrastruttura tranviaria:
-Piazza Galeno: sostituzione di tutti i deviatoi e degli incroci (attualmente la fermatà viene saltata proprio a causa dell'impercorribilità dei deviatoi in corretto tracciato)
-Parco del Celio: sostituzione dell'armamento, raddoppi compresi, e inerbimento della sede
-Piazzale Ostiense: sostituzione armamento

Le sostituzioni del servizio sono molto semplici: ubi tram ibi autobus. Saranno attive le navette su tutte le linee.

Marco_7087

UFFICIALIZZATO IL PERIODO DELLA CHIUSURA: 06/10 - 07/12

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/lavori-tangenziale-tutte-le-linee-tram-sospese-fino-al-7-dicembre.page

(责任编辑:)
------分隔线----------------------------
发表评论
请自觉遵守互联网相关的政策法规,严禁发布色情、暴力、反动的言论。
评价:
表情:
用户名: 验证码:
发布者资料
查看详细资料 发送留言 加为好友 用户等级: 注册时间:2025-12-14 01:12 最后登录:2025-12-14 01:12
栏目列表
推荐内容